lunedì 20 settembre 2010

vita balinese

Questa volta scrivo da Ubud, un paesino in mezzo alle colline e alle risaie di bali. Abbiamo fatto 2 gg di mare e poi siamo venute qui.
Bali e' decisamente, parecchio, molto turistica, ma per fortuna se si esce fuori dalle solite rotte turistiche si riesce ancora a vedere qualcosa di interessante. Per esempio Ubud e' un paesetto pieno di bungalow per turisti , negozietti e ristoranti per occidentali intervallati a templi, case tradizionali e pezzi di vita balinese.
Mi piace molto questo posticino!!e soprattutto rischio di spendere tutti i miei soldi nei mille negozietti e il che non e' propriamente cosi' bello. ma vabbe' non pensiamoci!
Oggi siamo andate in una clinica della maternita' che daniela conosceva e mi sono avvicinata ancora di pu' al suo lavoro. Per me non e' cosi' semplice ma mi fa piacere avvicinarmi a tutto questo perche' sono cose che tutte le donne dovrebbero sapere e vedere e non e' normale il contrario. Rimango sempre affascinata quando mi racconta delle sue nascite perche' penso a quanto sia pazzesco il suo lavoro e mi spiace che ci sia tanta ignoranza nel nostro mondo. Basta pensare al fatto che i corsi per il parto esistono solo nel "mondo civilizzato"... Io per prima, prima di conoscere daniela, pensavo che i bambini nascessero come nei telefilm E.R. e come ci fanno vedere in televisione...Ora almeno so che non e' proprio cosi' e c'e' un mondo davvero pazzesco dietro.
Oggi in questo posto, organizzato solo dalla buona volonta' di tre ostetriche e tanti volontari, ho visto due donne che avevano appena partorito e tenevano il loro bimbo li' vicino ancora attaccato alla placenta. E' stato un bel momento, soprattutto pensando all'atmosfera rilassata che c'era in una stanzina con il minimo necesario tenuta in piedi "solo" dal tanto e tanto amore delle persone che ci lavorano.
Domani ci torniamo, io non penso di poter dare una grossa mano ma magari daniela si. :)
Questa mattina e' piovuto. La stagione delle piogge si sta lentamente avvicinando. Per fortuna lentamente....
Domani affittiamo le bici per muoverci, visto che coi motorini non e' andata molto bene. Abbiamo affittato uno scooter al mare e ci ha subito beccato il poliziotto mafioso che ci ha sgamato senza la patente internazionale e si e' preso la tangente per chiudere un occhio e non ritirarci il motorino...uffff!!

Ora scappo
baci baci...

Nessun commento:

Posta un commento