lunedì 10 settembre 2012

Domenica a medellin

L'ultimo giorno a salento l'abbiamo passato nelle piantagioni di caffè. In realtà qui non sono grandissime ma essendo "turistico" almeno ti permettono di visitarle e ti spiegano come raccolgono e lavorano il caffè. Quindi partiamo e camminiamo per 1h e mezza nelle campagne fino a una finca (qui si chiamano così) dove un ragazzotto ha spiegato a noi 2, a 2 ragazzi israeliani e a una coppia di signori inglesi tutto il procedimento. Il divertente è stato che la guida parla solo spagnolo, gli inglesi solo inglese e gli altri pochissimo spagnolo, quindi abbiamo dovuto tradurre noi. Il bello è stato che alla fine non si capiva più che lingua parlare con chi.:-) Dopo giri in mezzo alle piante, bevuto caffè di bassa qualità perchè quello buono lo esportano tutto e chiacchierato con i 2 israeliani (il prossimo turista che mi guarda come un'aliena perchè ho solo 3 settimane per viaggiare e non sto facendo il mio quinto giro del mondo in 8 anni l'uno lo ammazzo!!) acchiappiamo una jeep per rifarci la strada che all'andata era bella in discesa e per rifarla al contrario c'avremmo messo tipo 6h. In nottata bus per medellin. Qui è stato interessante vedere due medellin che alla fine corrispondono a due colombie molto diverse. Penso siano così tutte le grandi città ma qui è stato lampante. Il nostro ostello è nella zona dei locali quindi nella città ricca e tranquilla e infatti alla mattina andiamo in un centro commerciale per cambiare gli euro e vediamo tutti che corrono, che si fanno la passeggiata con il cane, sereni e tranquilli, in una via chiusa al traffico la domenica. Al pomeriggio invece prendiamo la metro e andiamo nel centro cittadino dove si possono ammirare moltissime delle statue di botero sparse nelle piazze. Qui è tutto diverso! Facciamo un giro ma con macchina foto nello zaino e mano sulla borsetta. Ma fin qui...il bello è stato quando per arrivare in una piazza siamo passate per il mercatino delle pulci e abbiamo preso una vietta caratteristica. Nel primo pezzo c'eran barboni un pò alticci epoco rassicuranti mentre allafinedella strada finalmente abbiamo potuto ammirare i risultati della famosa chirurgia estetica colombiana...sugli uomini. Diciamo che fa un certo effetto vedere un uomo truccato e vestito da donna con una ottava di reggiseno!! Arriviamo alla piazza pensando di essere in salvo e mentre ammiravamo la chiesa, due davanti a noi litigano uno a borsettate e l'altro con un coltello. Devo dire che la polizia è arrivata in un secondo. Al che ci guardiamo intorno e tra ragazzi strafatti di maria e non so cos'altro, ubriaconi, predicatori con la bibbia in mano, venditori e giocolieri non c'era una persona normale nell'intera piazza piena di gente! Da scrivere un libro su ognuno di loro! Pazzesco! Ma è domenica, no?? Ora siamo in viaggio per cartagena....finalmente caraibi!!! Alllego foto di un pranzo tip,o mio e di marisa, birra con palletta fritta di patata, carne e verdura io e patata lessa marisa. Peccato che io ora sono a digiuno da un giorno :-$