lunedì 23 maggio 2016

Avventure al nord

Questa volta un viaggio un pó diverso. 
Siamo state combattute su varie mete e poi siamo finite,  per mia grossa sorpresa, al nord. Di solito ci si avventura in posti caldi, in via di sviluppo e particolarmente esotici sotto differenti punti di vista ma stavolta Marisa mi ha stupito e ha proposto il nord. E con il nord intendo Helsinki,  San Pietroburgo e Tallin.
Abbiamo avuto un po di problemi a coordinare i voli ma alla fine abbiamo optato per un volo diretto per Helsinki per me il venerdì sera e uno con scalo per lei il sabato sul tardi.
Il che vuol dire che la mia avventura inizia un pó prima.
La Finlandia è cara e quindi decido di passare la notte da sola in un ostello più economico fuori dal centro per poi spostarmi quando arriva Marisa in qualcosa di decente in posizione centrale. 
Praticamente invece che un ostello(eco inspiral) penso di essere andata a dormire in una comune di giovani hippy con santone indiano direttamente in camera che invocava la meditazione con il suono del suo russare. A parte un bagno terribile il resto non era poi così male,  sicuramente tutto molto colorito e artistico,  compreso il tipo sul divano che è stato tutto il tempo a fissare il muro ridendo in piena estasi (o forse dovrei dire ecstasy).
Il sabato ha inizio e per mia grande gioia c'è un super sole e 20 gradi. Forse voi non capite perché ci siete abituati al sole ma per me che vivo in Irlanda è un miracolo divino!! ! vado in giro in canottiera e senza calze dopo quasi 9 mesi...ossia dallo Sri Lanka! Praticamente ho i piedi bianchi di un morto.
Tutti mi hanno detto che Helsinki è particolarmente bruttina ma in realtà io non la trovo male. Si sicuramente non ha molto di architettonico in giro ma l'atmosfera del sabato con tutti fuori a mangiare nel mercatino all'aperto e a prendere il sole dei dehor dei caffè o nel parco lungomare è davvero molto molto piacevole.
Cammino uno spropositato numero di chilometri sia per visitare la città sia per capire dove sono i terminal dove salire sulle varie navi che dobbiamo prendere in questa vacanza e visto che sono in due porti diversi c'ho un bel po da camminare.
Dopo un pò arriva Marisa che dopo aver comodamente scroccato internet a qualcuno sul bus, segue i pallini e mi raggiunge direttamente in albergo. 
Finalmente insieme di nuovo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento