lunedì 23 maggio 2016

Lo sbarco

L'alba dal nostro piccolo e confortevole loculo non l'abbiamo vista anche se ci siamo svegliate presto.  D'altronde l'alba qui è intorno alle 4:30 e noi dormivamo bellamente. Alle 8:30 però avevamo comunque già passato tutti i controlli passaporto ed eravamo fuori dal porto in un parcheggio ovviamente in pieno stile sovietico con tanto di banda musicale di vecchietti con il berrettino da marinai.
Ci facciamo portare in città e di lì al nostro albergo che è in super centro.Quando arriviamo all'indirizzo che avevamo, vediamo una porticina con nessuna insegna e una piccola targhetta con il nome dell'albergo (art way). Apriamo il portone e ci viene un colpo, dato che il palazzo sembra essere molto signorile ma forse un secolo fa. Ora è davvero parecchio trasandato e malconcio.  Diciamo che una strana sensazione mi percorre la schiena...  Saliamo al primo piano e meraviglie delle meraviglie un albergo di super design davvero bello e accogliente.  Vedi? Mai giudicare dalle apparenze.
Soprattutto mai giudicare il nord come un posto dove fa freddo.  Qui sandali e canottiera.  Fantastico. Fa più caldo qui che in Sri Lanka è la frase del giorno. In realtà io sono solita guardare le previsioni prima di andare in vacanza quindi in Sri Lanka ero attrezzata e pure qui ;) Marisa un pó meno.
La stanza non ce la danno prima delle 2 quindi iniziamo l'esplorazione da subito. Vediamo il winter palace da fuori (oggi è chiuso...ci andiamo domani) e ci facciamo a piedi un bel giro fino all'isola della cattedrale di San Pietro e Paolo e poi indietro verso altri palazzi e cattedrali.  Tutto molto monumentale, bello ma non riesce molto a prendermi. Mi aspettavo di meglio sinceramente.  C'è molto inquinamento e polvere che non aiuta e quindi ce ne torniamo stanche in albergo.
Riusciamo a non collassare del tutto e usciamo per mangiare e scopriamo tutta un'altra parte della città che invece è molto più figa. Negozi, locali, gente, canali e nel mezzo anche una cattedrale,  monumenti storici e un palazzo fighissimo che non sappiamo cos' è ma che ci siamo riproposte di vedere domani con piu calma. Qui poi è tutto aperto fino a tardi anche se è lunedi e la città sembra vivere di una bella vibrante energia.
Insomma adesso posso dire che San Pietroburgo mi piace molto e ammetto che mi piacerebbe proprio venirci d'inverno con qualcuno che conosco perché decisamente con la neve, i canali ghiacciati e -20 deve essere sicuramente tutta un'altra atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento