mercoledì 20 settembre 2023

General Grant tree

Lasciamo a grosso malincuore lo Yosemite National Park per spostarci ad andare a vedere le sequoie. Oggi andiamo a fare un giro al Kings Canyon National Park dove c'è un po' un misto di cose. Sequoie, montagne interessanti, prati alpini e il general Grant tree.

Qui danno i nomi alle sequoie. Di solito generali americani. Il general Grant é una sequoia di ben 1700 anni, una roba pazzesca.
Insieme al generale vediamo altre sequoie e facciamo un bel giro del parco fino al lago Hume, unico posto dove fare benzina... e luogo di ritrovo per una comunità cristiana....
Volevamo continuare e percorrere una strada panoramica definita come una delle più belle degli Stati Uniti (108) ma purtroppo la strada è stata completamente distrutta dal maltempo qualche mese fa ed è quindi chiusa.

Il ritorno all' albergo è stato delirante. Una strada stretta tutta curve e tutta in discesa a strapiombo senza protezioni. Un'ansia!! Per fortuna non c'era traffico. Ho incontrato più scoiattoli che attraversavano che macchine.

Il nostro albergo poi è invece in mezzo alla pianura californiana dove ci sono chilometri e chilometri di alberi da frutta, dagli olivi, ai limoni, alle albicocche, alle mele, vigne e chi più ne ha più ne metta. 

martedì 19 settembre 2023

Glacier point

Oggi siamo ancora nella Yosemite National Park. Passiamo di nuovo per la Valley ma questa volta ce ne andiamo in alto per vederci tutti i punti panoramici possibili. 
Ci sono tanti turisti in giro ma per fortuna non c'è traffico, si trova sempre parcheggio e si riesce a guidare bene. Le strade sono di montagna e senza protezione e io con il cambio automatico, soprattutto in discesa, non mi trovo particolarmente a mio agio ma alla fine con calma maciniamo chilometri di strada e metri di dislivello positivo e poi negativo.
Decisamente ne vale la pena perché i panorami sono mozzafiato!!

lunedì 18 settembre 2023

Yosemite Valley

E oggi si va a vedere le grandi meraviglie!! Ho sempre sentito parlare di queste montagne, le ho viste in una moltitudine di video e sono una delle poche cose che volevo vedere negli Stati Uniti, insieme alle sequoie giganti che sono la nostra seconda tappa. 
La Yosemite Valley è in pratica un vasto pianoro in mezzo a montagne di granito impressionanti che salgono dritte per centinaia e anche migliaia di metri.
Sono davvero spettacolari e offrono scorci mozzafiato! E ci sono proprio tutte.... el capitan, half dome and the sentinel!!
Nei miei piani volevo fare un'altra escursione ma siamo ancora stanchi da ieri così decidiamo di affittare le biciclette e fare il giro della valle. Ci sono un sacco di cose da vedere a poca distanza e decisamente ci riempiono la giornata.
Facciamo tutto il giro accollandoci pure due coppie di vecchietti americani in bici anche loro. Due appena tornati dal burning man, tutti fighi e alternativi. L'altra coppia erano invece simpatici ma storditi come pochi e ci hanno seguito per un po' perche non avevano idea di dove andare e in più eravamo i pochi turisti in bici che parlavano bene inglese.... che tipi!!

È molto più trafficata della parte di parco che abbiamo visto ieri e dopo aver visto il Curry Village dove avremmo dovuto alloggiare non sono più dispiaciuta di dover dormire fuori dal parco. Il nostro resort è più tranquillo e ci ha permesso di vedere cose che stando qui nella valle non avremmo visto. Ci sono davvero troppo ragazzini e gruppi di gente strillante per i miei gusti. Ah sì sto invecchiando! 😂😂

Altra nota particolare: gli scoiattoli sono super aggressivi, non hanno paura di nulla e ti vengono a rubare il cibo dalle mani!!


domenica 17 settembre 2023

Cathedral pass

Dopo una colazione da leoni partiamo per visitare il parco. Visto che arriviamo da ovest oggi percorriamo la Tioga road e ci riserviamo la Yosemite Valley per gli altri giorni.

Io voglio camminare così scegliamo un trekking moderato che parte dai Tuolomne Meadows fino al Cathedral pass a 3000 metri. Bellissimo!!! Incontriamo due laghi spettacolari nel tragitto, un po' di gente ma non troppa, tanti scoiattoli e per fortuna nessun orso! 

La gita ci occupa tutto il pomeriggio e alla fine siamo parecchio stanchi. Avremmo dovuto andare a dormire nel Curry Village al centro della valley ma ci hanno cancellato la prenotazione all' ultimo momento e quindi abbiamo dovuto ripiegare su altro posto fuori dal parco. I prezzi sono parecchio alti. Unica soluzione per cena è stata una pizza e abbiamo pagato 2 pizze e 2 birre 75€!! Alla faccia!

sabato 16 settembre 2023

Si parte!!

Finalmente si ricomincia. Dopo una lunga pausa "europea" si va di nuovo fuori dal continente. Nel lungo periodo COVID, mi sono concessa tanti piccoli viaggetti, vicino casa, Italia, Francia e Slovacchia. Bei posti eh ma ho bisogno di qualcosa di più. Ora si va in California, Nevada (solo Las Vegas) e Arizona. Due settimane perché è così ormai ma va bene. Dopo gli ultimi anni pesantissimi per me da molti punti di vista, ho davvero bisogno di questa vacanza. Per ricaricarmi, per staccare la mente , per finalmente scoprire nuovi mondi e alimentare la mia avida sete di vita.
Io e K. partiamo per San Francisco, coda infinita per prendere la macchina a noleggio e guida di 3 ore nel traffico per raggiungere la prima tappa di avvicinamento allo Yosemite National Park. Il sole tramonta alle 7 che rispetto all'Irlanda è prestissimo e ci annoia un po' dover guidare al buio. Almeno il b&b è una favola