domenica 28 gennaio 2018

Ayuatthaya e Lopburi

Oggi prendo il treno. Per Ayutthaya una piccola cittadina nei dintorni di Bangkok che di solito viene visitata in giornata dalla città. 1ora e mezzo di treno, terza classe, super affollato. Trovo posto per miracolo anche se sono salita mezz'ora prima che parta.
Ayutthaya ha un sacco di templi, molto antichi, tutti sparpagliati in un'ampia pianura e intervallati da parchi e laghetti. Organizzano tour per vederli ma io decido di fare da me e ne vedo solo i 3 più importanti. Qui sono tutti con un tour oppure in bicicletta e io che cammino da sola sotto il sole cocente stono e mi fermano mille taxi. Io in realtà ho bisogno di sto caldo, di sudare, di ustionarmi, di farmi venire i piedi e le mani gonfie e la testa bollente. Ho bisogno che il mio corpo capisca che si può stare senza maniche lunghe, senza calze 100 denari, senza canottiera... anzi si deve ricordare che c'erano tempi in cui si stava solo in cannottiera...
Oggi ho il segno dell'abbronzatura del vestito e delle scarpe. Finalmente!! 

Dopo Ayuatthaya prendo di nuovo il treno per Lopburi, un piccolo villaggio famoso per il tempio delle scimmie e che mi aiuta a spezzare il viaggio verso nord. La maggior parte della gente va diretta a Chiang Mia, io ho deciso di gustarmi i paesini piccoli che apprezzo di piu. Lopburi è carina, si gira praticamente tutta in mezz'ora. Anche il tempio delle scimmie è bellino peccato che ste scimmiette fanno davvero un po'paura.....sono tantissime!!!




 

1 commento: