giovedì 17 ottobre 2019

Aqaba and the dead sea again

Veniamo via dal deserto. Io ho dormito malissimo e non ho proprio voglia di fare colazione ma qui, fin dal primo giorno, ci han detto che assolutamente non si può dire di no quando ti offrono qualcosa. Offesa mortale. Quindi immaginatevi il tipo che ci ha preparato colazione che si piazza davanti a noi per farci vedere come si mangia una roba e io che provo a dire che non ho fame. Miii impossibile. A parte il solito hummus, il tahini che non mi piace, formaggino e uova stavolta proviamo una cosa nuova che si usa nel deserto. Si prende un pezzo di pane arabo, si puccia nell'olio e poi si puccia in un piatto con un miscuglio di spezie, sembra una sorta di rosmarino mescolato con altre cose che non riusciamo a capire. Proprio buono devo dire...
Riprendiamo la nostra macchinina e andiamo verso Sud. Di poco. Ad Aqaba, sul Mar rosso. La mia prima volta sul mare rosso. In realtà è veramente una visita di passaggio. Prendiamo un caffè, facciamo un giretto e mettiamo i piedi a mollo guardando la costa israeliana sull'altro lato. Purtroppo con solo una settimana in Giordania questo è tutto quello che possiamo fare qui. In realtà non era neanche compresa come tappa ma tutti ci hanno detto che anche se si allunga un po' la strada per tornare sul Mar Morto è decisamente molto più veloce se si passa da sud. E noi così facciamo.
Alla fine il viaggio passa piacevole.
Ci fermiamo come ultima notte in un albergo fighetto. Qui sul Mar Morto ci sono solo quelli. Ha la piscina, l'idromassaggio e la spa. E poi ha l'accesso alla spiaggia.  Allora sta cosa del Mar Morto fa troppo ridere. In pratica il Mediterraneo ha un 3.5% di sale, il Mar Morto ne ha il 31.5% più un sacco di altri minerali ed è per questo che è tutto morto. È troppo strano fare il bagno qui!!! Cioè si galleggia un botto!! E non si può nuotare e neanche stare a mollo normalmente perché in pratica i piedi vogliono venire a galla, non stanno giù. Veramente una delle sensazioni più strane che abbia mai provato, soprattutto perché assolutamente naturale. Abbiamo provato a muoverci in un sacco di modi per vedere la reazione. Troppo divertente!!
Bisogna solo stare attenti che assolutamente l'acqua non venga ingerita o che tocchi in nessun modo gli occhi. E soprattutto non è bello se hai piccole ferite...io c'ho una sgrattata che ho fatto a canyoning e brucia tantissimoooo.


Nessun commento:

Posta un commento