sabato 27 aprile 2013

Il viale dei mausolei

Questa mattina ci siamo svegliate con la pioggia, tanta pioggia. E anche un bel po di freddino ma quello non ci spaventa perché siamo attrezzatissime, ci scogliona solamente. Andiamo un po mogie all'agenzia che ci aveva proposto un bel giro in mezzo ai monti qui vicino e il tipo ci sconsiglia qualsiasi cosa. Se piove non si cammina, troppo fango. C'è da fare una premessa. Qui di turisti ce ne sono parecchi, un sacco di italiani, tedeschi, francesi e giapponesi ma sono tutte fantastiche comitive di viaggi organizzati. Non sono i classici turisti, io non sopporto gli italiani in vacanza all'estero, cafoni e maleducati. Questi sono in genere molto garbati e simpatici e tutti rigorosamente di una certa età.....vabbe non si può avere tutto. Cmq sia qui non sono per nulla abituati a gestire e vedere turisti fai da te. Abbiamo quindi dovuto girare un paio di agenzie inculate e contrattare tour e trasporti e se andiamo qui quanto costa ma se facciamo quest'altro quanto costa. Io momenti li prendevo tutti a testate. A me non piace contrattare x natura, non sono proprio capace, ma contrattare con dei muli che ripetono sempre le stesse cose e che fanno finta di non capire che i dollari non li abbiamo, mi viene giusto il nervoso. Per evitare l'incidente diplomatico di io che spacco la testa al tipo dell'agenzia, continuamo la visita delle cose che ci mancano in città. La bella notizia è che spunta il sole e si apre tutto il cielo e quindi ritorniamo nella prima agenzia che non ci voleva portare nei monti con la pioggia e rischiamo: prenotiamo una escursione in una riserva naturale in mezzo alle montagne dormendo in una famiglia e una passeggiata sul cammello con notte nella yurta inclusa. Le yurta sono delle tende tipiche di tutte queste zone montane fatte di pelle di cammello molto caratteristiche.vedremo.....piuttosto speriamo non piova!! Io mi sono già inventata cose da fare se non possiamo uscire di casa per la pioggia.... lezioni di caccia al lombrico che tra i bimbi ho visto che va di moda, lezioni di spennatura di pollo per preparazione piatto tipico uzbeko oppure noi insegnamo a loro a lavare i denti che hanno tutti i denti rifatti (in oro).

Una delle cose che abbiamo visto nella splendida luce del sole dopo la pioggia è stato il viale dei mausolei. Una piccola scalinata e con ancora un pezzo di strada incastrata tra portali di mausolei antichissimi. Una roba da lasciare senza fiato. A parte una comitiva di italiani che per fortuna sono andati via velocemente c'erano solo fedeli locali in pellegrinaggio. Visto che avevamo un bel po di tempo ci siamo godute con calma questo viale insieme alla gente del posto. Proprio bello!! Penso sia una delle cose fatte dall'uomo più bella che abbia mai visto fuori dall'italia!!

Un po di tempo pero voglio dedicarlo a descrivere le donne uzbeke. Sono fantastiche!!!! Non nel senso estetico, alcune sono praticamente degli uomini, con delle palandrane dalle fantasie più allucinanti, con calze di spesse e ciabatte. Ma nonostante tutto, basta un sorriso e inziano a gesticolarti, a salutarti, a ridere con tutti i loro denti d'oro in bella vista, a parlarti con la naturalezza piu incredibile nella loro lingua come se fossimo uzbeke come loro. Noi cmq evidentemente risultiamo molto simpatiche perché ci fermano spesso. Sono dolcissime, la maggior parte con 2/3 pargoletti attaccati, alcune vogliono le foto, altre prima dicono di no e poi sono contente e vogliono vedere come sono venute. Niente a che vedere con gli uomini....non solo delle agenzie.

Nessun commento:

Posta un commento