venerdì 21 agosto 2015

Adam's peak

Partiamo a mezzanotte. In coma. Ci accompagnano fino al paese di partenza. Fosse stato con una macchina sarei crollata a dormire. Andiamo ovviamente con un tuc tuc, quindi impossibile (forse).
Fa un freddo cane (ma non avevo scelto lo Sri Lanka perché faceva caldo?!?)e siamo imbacuccate come poche. Abbiamo dietro tutto il possibile che avevamo, anche la coperta del mio letto, perché dicono che su in cima a 2200 e qualcosa metri fa davvero freddo ma noi abbiamo già tutto addosso sul tuc tuc....la vedo bene!
Dopo 1h arriviamo e iniziamo il cammino. Non c'è nessuno. Solo noi e un cielo stellato da paura.  Bellissimo!!!
Inizialmente è facile: la strada non sale molto,  pochi gradini e ci sono tantissimi templi e santuari sulla via che distraggono.  È tutto chiuso e buio.  Dicono che in alta stagione è pieno di gente,  templi e negozi aperti e strada illuminata. Ora troviamo solo un tempio con un monaco che ci da un portafortuna e ci dice che siamo le prime della nottata.
Pian piano la strada si fa tutta interamente gradini e si sale. In un punto c'è un pó di foschia dovuta a una nuvola bassa ma per il resto è tutto sereno e meravigliosamente stellato.
Saliamo saliamo e saliamo. Io a un certo punto accuso un pó ma Marisa è pronta con una barretta e io mi riprendo. I gradini non mollano un attimo,  alcuni sono altissimi altri un pó più piccoli ma sembrano non finire mai. In basso gradini e in alto gradini. All'infinito. Inoltre ancora nessuno all'orizzonte. Ci fanno compagnia solo una coppia di cagnetti che abbiamo raccattato all'inizio della salita.
Vediamo le luci in alto dei vari santuari sulla via che si stagliano nell'oscurità.  Marisa è in formissima, io ho il morale a mille ma il fiato non regge. Inizio a fermarmi ogni tanto. In una delle soste controlliamo l'ora e dico a Marisa che visto che non ero sicura di arrivare in cima, mi sarei fermata solo all'alba. Saliamo ancora un pochino, arriviamo al santuario successivo e con immensa mia gioia scopriamo che era l'ultimo!!!! E io che pensavo di essere a metà strada! Eravamo arrivate alla fine dei 5200 gradini!!!! Ce l'abbiamo fatta!!!! Alla fine è stato faticoso ma non impossibile! Grandi!!
Ora arriva il bello.... all'alba mancano quasi 2h e qui fa davvero freddo, per di più stando fermi è peggio. Ci imbacucciamo come non mai. Non siamo stanche e non abbiamo sonno. Incredibile! Ci guardiamo intorno curiose dato che nel frattempo iniziano ad arrivare altri turisti, tra cui tutti i componenti di una squadra di calcio olandese che se l'è fatta di corsa (...).
Per fortuna i monaci del tempio timidamente escono fuori e ci preparano (sotto lauto pagamento) un the caldo che ci aiuta un pó.
Il tempio è chiuso (lo apriranno poi dopo l'alba) e noi ci accalchiamo tutto intorno all'ingresso dato che il cielo inizia a rischiararsi.
L'alba è l'alba, non c'è bisogno di descriverla, e noi siamo veramente in cima a tutto,  nuvole comprese.  Non c'è davvero nulla, neanche vicino, alla nostra altezza. Bellissimo! Ci godiamo questo spettacolo con calma. 
L'unica pecca sono i turisti. Non essendo stagione di pellegrinaggio ci sono solo turisti come noi e qui viene fuori tutto il mio razzismo e la mia intolleranza nei confronti della maleducazione. Baccano, cori da stadio per chi arriva in cima, gente che sgomita (facendomi momenti volare dalle scale senza manco un sorry) per fare la centoquarantasettesima foto all'alba, sti cazzo di stick del selfie....tutto questo in luogo sacro e di preghiera. Vabbé io li avrei eliminati tutti (o quasi).

Sopravvissute alla salita, alla notte in bianco e al freddo, non siamo sopravvissute alla discesa.  O forse noi si ma le nostre gambe assolutamente no. 5200 gradini in discesa sono terribili!!! Acido lattico in produzione industriale....
 
Il resto del giorno lo passiamo cercando di non addormentarci in piedi facendo colazione e spostandoci in bus fino a Nuwara Elya. Impresa quasi impossibile.

Evento del giorno: non perdetevi il prossimo numero del National Geographic....ci sarà una mia foto di un pellegrino in visita al tempio. :)

Nessun commento:

Posta un commento