venerdì 9 febbraio 2018

Khao Yai National park

Il posto dove mi dirigo dopo Udon Thani è assolutamente non turistico ma ho trovato un bell'ostello che organizza escursioni al parco naturale Khao Yai. Mi fermo qui 2 notti. Quando ieri sera il tipo mi ha detto che la jeep mi passava a prendere alle 6:30 mi è venuto male...Per il terzo giorno di fila mi sveglio prima io delle galline.
Questa volta il gruppo è composto da un cileno, una finlandese che è al suo 4° giorno dell'anno in giro per il mondo, 2 coppie di tedeschi di cui una con un cucciolino di 6 anni e una coppia di Perth.
Quando ci ritroviamo tutti la guida fa "avete tutti il repellente per le zanzare?" Io ovviamente l'ho lasciato in albergo. "E allora bisogna passare a comprarlo perché ci serve contro le zecche e le sanguisughe!" ....."scusa cos'hai detto?????" Ma porca paletta!!! Non avevo considerato questo piccolo particolare... io odio le sanguisughe!! E dopo la mia esperienza con la zecca in Irlanda odio ancora di più le zecche!!! Ahhhh
E vabbe ormai siamo qui....Poi c'è anche il bimbetto che non fa una piega, che figuraccia ci faccio?!?
Passiamo a comprare lo spray e via. All'ingresso del parco ci danno delle specie di calze fatte di un tessuto tipo raso che probabilmente non fa attaccare le sanguisughe. Un caldo tremendo con ste cose ai piedi ma che fai rischi?? Manco morta.
Vediamo appena arrivati un uccello enorme e strano, non so come si chiami, tipico di qui, bianco, giallo e nero che quando vola è impressionante... andiamo in giro piano piano cercando di avvistare animali. In questo parco c'è la tigre ma non c'è nessuna speranza che si faccia vedere, poi l'orso, elefanti, cervi, scimmie di ogni genere e sorta, quell'uccello che abbiamo visto e vari altri animali. Andando in giro con la jeep piano piano vediamo solo qualche cervo.
Poi iniziamo il trekking. C'è un grosso gruppo che si incammina prima di noi quindi la nostra guida cambia un po' l'itinerario, cioè ci infiliamo nella vera e propria giungla. È stato un bel trekking! 3h passando tra cespugli, sopra e sotto alberi caduti, avvistando i gibboni e i macachi, analizzato le tracce di elefante, ascoltato i rumori della giungla, visto e arrampicato (il ragazzo australiano!!) alberi, camminato un bel po', il tutto con il bimbetto di 6anni appresso che camminava da solo nel gruppo. Spettacolare!!
Abbiamo fatto poi pranzo, difendendo il nostro cibo dall'attacco delle scimmie, e avvistato uno splendido elefante maschio. Questa è la stagione degli amori e quindi non è così facile avvistarli perché sono impegnati in combattimenti o a farsi rincorrere. Quello che riusciamo a vedere ha appena perso un combattimento (e una zanna) e si sta riprendendo dalla fatica. Bello e maestoso!!
Nel pomeriggio andiamo a vedere una cascata (quella dove hanno girato il film The beach... che io non ho manco visto) e parecchi punti panoramici. Purtroppo c'è una strana foschia quindi i panorami non sono proprio al loro massimo splendore. Avvistiamo altri cervi, un porcospino enorme, scoiattoli che sembrano orsetti, iguane, insetti e lucertole varie.
Praticamente dal tramonto all'alba...arrivo in ostello morta e mi procuro giusto qualcosa da mangiare e poi nanna.


Nessun commento:

Posta un commento