lunedì 18 luglio 2011

è la volta delle scogliere

Allora..devo fare una parentesi sulla gente che c'è qui.
Ieri sera ero in un ostello spettacolare, sulla spiaggia, con l'idromassaggio nel verde vista tramonto, le casette al posto delle stanze, un bar e musica dal vivo, ovviamente country. Il "problema" è che sono tutti, ma proprio TUTTI francofoni. Ci sono francesi, belgi, svizzeri e ... canadesi, anzi come mi è stato fatto notare non canadesi ma del Quebec. In genere questi abitanti del Quebec sono molto più socievoli, ma se ci sono altri che parlano francese non hanno tanta voglia di sforzarsi di parlare in inglese. E' un pò diverso che nelle città....Quindi tutti molto gentili ma non è che si fanno grosse chiacchierate.... un tipo addirittura mi ha sottolineato che ha degli amici italiani che sono molto "lazy people". ah no vabbè ma grazie! evviva i luoghi comuni!!

Comunque in realtà faccio amicizia con una ragazza nientepopodimenoche di Losanna (!!) e con una canadese e alla fine tra inglese e francese si riesce a comunicare in allegria.

Oggi riparto e faccio la famosa strada panoramica, bella, montagnosa (il che quindi richiede un pò di concentrazione nella guida). Ormai le casette sono scomparse ed è tutto molto più selvaggio. Supero la cittadina di Gaspè che da il nome alla penisola e l'ambiente cambia. Pochi abeti e tanta scogliera di terra rossa che con il verde scuro è davvero un bel vedere!!

Arrivo nel paesino dove ho l'ostello. Intanto l'ostello è un vecchio granaio favoloso, ma in generale il paese è davvero caratteristico. Sono 4 casette a ridosso di una scogliera di fronte a un isolotto e a un pezzo di scogliera con una forma strana. Bello!
Mi becco subito il cazziatone dell'oste che mi dice che una notte sola non va bene, che qui bisogna stare 3 o 4 giorni perchè ci sono un sacco di cose da fare.
Io riesco a fare l'escursione all'isola di bonaventura, il regno delle sule. Non è una parolaccia ... le sule sono degli uccelli marini, una via di mezzo tra un gabbiano e un pinguino, per rendere l'idea.
E infatti quest'isola è un pezzo si scogliera che si è staccato dalla terraferma ed è stato invaso dagli uccelli. Ci sono sule, gabbiani e altri altri tipi mai visti e strani, ognuno con un loro modo di volare, di planare sull'acqua, di pescare. Diciamo che però il pericolo scacazzata in testa c'è e poi soprattutto per fortuna che sono a stomaco vuoto!!Tutto il fanastico giro è su una barchetta in preda a delle onde oceaniche immense facendo dei sobbalzi molto interessanti :-s

In serata mi riposo godendomi il tramonto dalla scogliera. Domani mi aspettano un pò di km verso una tappa passeggera in attesa di approdare in Nova scotia. Ho provato a prenotare il traghetto per le mie isole dei sogni ma non c'è posto.. riproverò...speriamo di riuscire ad andarci!!!!

Notte a tutti

1 commento:

  1. Ma il cazziatone dell'oste ha sortito l'effetto voluto? Ti fermi X più giorni...?

    RispondiElimina