domenica 17 luglio 2011

nei boschi

Oggi mi sono svegliata con calma, ho fatto colazione con calma e sono partita con calma. Ormai davanti a me non ho piu`autostrade, ma anzi mi attende una super strada panoramica sulla baia. Piano piano la costa opposta sparisce e ormai si vede solo piu`oceano. Praticamente c`é l'oceano (che adesso é in bassa marea ed é ancora piu`bello perché cosi emerge una specie di spiaggia molto suggestiva) poi c`é qualche casetta sparsa, la strada e poi di nuovo qualche casetta sparsa dall`altra parte intervallata ai soliti boschi di abeti. Insomma fantastico!!
Qui si vede che il clima è diverso, le case hanno tutte il tetto a prova di neve, ci sono i cartelli per moto/motoslitte e persone/sciatori a seconda della stagione :-), tutte le case hanno la porta di ingresso sollevata di almeno mezzo metro e i giardini hanno la barriere di vetro contro il vento. Ma già mi piace molto....

Percorro cosi`circa 300 km. Poi giro verso l'interno. La mia idea originale in realta`era un po`diversa e la parte interna l`avrei vista di passaggio domani.
Pero`ieri ho letto meglio la guida e così cambio idea. Domani faccio una bella strada panoramica sul mare che dice essere molto bella e così oggi nel pomeriggio ho del tempo da trascorrere in montagna.
L'interno, forse non l'avevo capito bene prima, é uno splendido parco naturale che copre un bel po' di entroterra, tra cui la montagna più alta da ste parti, sui 1200m. Mi accorgo già quando mi stacco dalla costa che deve essere una pesaggio molto bello. Praticamente ci sono solo più abeti. E basta.

In pochissimo tempo mi trovo catapultata in uno spettacolo impressionante di posto. I boschi di abeti sono talmente fitti che non si vede nulla all'interno e poi c'è un fiume che è favoloso. Insomma mi precipito al centro informazioni del parco e mi faccio dire un paio di escursioni che posso fare. La guida mi consiglia un itinerio verso un lago da 1h e mezza e un altro da 2h. Inizio con quello corto...non si sa mai come sono le tempistiche delle guide canadesi...e si sa: io sono leeeeenta!!
Praticamente ogni 2 secondi ero ferma a fare foto, ad ascoltare i rumori della natura, a guardare un cip e ciop (sono IDENTICI a quelli del cartone) finchè arrivo al lago. Cioè rimango letteralmente senza fiato e non perchè ho fatto fatica!!!
un posto da cartolina!! sembra quei poster che vengono usati per fare i puzzle!
mamma mia! Ieri le balene e oggi questo!! due emozioni così non ce la faccio mica a reggerle!!
Rimango come ipnotizzata per un pò davanti a sto spettacolo, ma poi si mette a piovere (anzi diluvia) e quindi torno indietro... e di corsa!!

Ma non vi preoccupate!!!Non mi faccio mica abbattere da quattro gocce!! io ho la mantellina!!
Quindi mi armo come un balombaro e affronto la pioggia ma decido di non fare il secondo itinerario perchè forse troppo lungo e quindi inizio a seguire sentierini vari che compaiono lì intorno. E' tutto un bosco fittissimo, tanto fitto che nel mezzo non c'è luce, ci sono solo rami e sottobosco. Con la pioggia è salito un incredibile odore di legno e di muschio e il bosco ed anche il torrente, che ogni tanto incontro, si sono avvolti in una foschia che rende tutto un pò magico, un pò regno degli gnomi, un pò foto da calendario! Incontro pochissima gente (e soprattutto molto invidiosa della mia super mantellona!) e alla fine gira che ti rigira faccio ben di più di quello che avrei fatto facendo l'itinario consigliato ma non mi frega nulla e continuo ancora un pò a rimanere abbagliata da questo posto!

Come ultimo regalo della giornata, è tornato il sole e mi godo il tramonto niente popodimenoche dalla jacuzzi dell'ostello, calda, all'aperto, con vista spiaggia e oceano con foche che nuotano!!
Che dire!!!giornata davvero fantastica!!!

Nessun commento:

Posta un commento