giovedì 21 luglio 2011

Scozia nuova o vecchia?

Halifax non è nulla di che. Così me ne sono andata un pò in giro fuori e ho fatto solo bene. C'era un posto che dicono molto bello che si chiama Peggy's cove a 40km da qui, così stamattina con molta calma parto e vado. La Lonely, mitica e grandissima e santissima Lonely, consiglia anche un posticino poco prima bellino bellino e assolutamente per nulla turistico.
Ed effettivamente non si sbagliava, anzi. Finisco in un paesino che era un gioiello di posto e per di più assolutamente deserto.
La cosa più bella del canada sono i laghi. Perchè anche se c'è una casetta o un pontile, l'impressione è che in quel posto non ci sia passato essere umano prima di te. Non ci sono spiaggette, nulla, sono acqua, alberi che si gettano praticamente nel lago e pace. basta. Qui in nuova scotia, o meglio qui intorno, è pieno di laghi e dove non ci sono i laghi, ci sono gli alberi e dove non ci sono alberi o laghi c'è il mare che sembra un lago. Quindi figuratevi.
Sto paesino favoloso è sul mare, dove il mare fa dei piccoli laghetti ovunque e poi di fianco si apre in una costa frastagliatissima e molto rocciosa. La guida dice che c'è un itinerario di 3km che costeggia l'oceano. Ovvio che mi ci infilo subito. E' uno spettacolo e non c'è veramente nessuno tranne una coppia che dipinge e due signore con un cane.
Favoloso!! Io con tutta la calma del mondo cammino, faccio foto, mi fermo e poi mi appollaio su un enorme pietrone cha sovrasta un pò tutto e da cui si vede anche il paese. Sto lì a godermi lo spettacolo finchè non arriva nientepopodimenoche una scuola, il cui bimbo più grande avrà avuto 7 anni, tutti armati di caschetti, moschettoni e materasso per il bouldering per arrampicare esattamente i sassi sotto di me. :-) Un bel posto davvero per arrampicare....altro che b-side!! eheheheh
Lascio spazio ai giovani e vado al famoso peggy's cove.
Qui la strada cambia e si cosparge di laghetti, gli alberi si abbassano e i prati si ricoprono di piante tipo rododendri, sale la nebbia. Sembrava di stare a 2000m ma soprattutto sembrava il paesaggio che ho visto in Irlanda nel Connemara.
Arrivata a destinazione, mi accorgo che qui è tutta un'altra storia. Parcheggio anche per i bus, centro visitatori, bagni (e quelli non fanno mica male!!) e ristorante. Un sacco di turisti. Il posto però vale la pena comunque.
Peggy's cove è un faro piazzato al fondo della stradina centrale di un paesetto su degli scogli di granito enormi e liscissimi. Veramente bello. Già mi sembrava, ma uno scozzese con tanto di kilt e cornamusa che suona sotto il faro mi conferma che effettivamente non si chiama nuova scozia mica per nulla :-)
Me la gironzolo tranquillamente sugli scogli, e su e giù e di qua e di là, mi faccio un bel paninazzo con aragosta e gamberi e mi godo la nebbia e la fredda brezza marina con tanto di pecora addosso e per fortuna che me lo sono portata!!Qui evidentemente è scozia anche per il clima e la nebbia la fa da padrone molto spesso.

Incredibilemente oggi ho fatto solo 100km!!

2 commenti: