sabato 16 luglio 2011

Moby dick

ok. riesco a uscire dal parcheggio. e soprattutto a superare tutte le città.
Ora gli unici paesaggi che ho davanti sono boschi bellissimi di abeti che si intervallano a campi coltivati e a volte spariscono anche quelli e ci sono solo più abeti e prati.

Pensavo che fare tutti questi chilometri al giorno mi pesasse e invece per ora è bellissimo, liberatorio e rilassante. E poi stavolta mi sono portata i cd giusti!! per una volta che mi ricordo!! :-)

Comunque oggi alla fine sono riuscita ad arrivare a destinazione, ossia a Riviere du Loup per vedere le balene.
E' stata un'esperienza a dir poco fantastica!! Siamo stati via quasi 4h. Poco più di un'ora andare,poco più di un'ora a tornare e quasi due ore là, nel regno delle balene! Qui il fiume diventa mare, si allarga e diventa un fiordo lungo e neanche poi tanto stretto. Ci devono essere un sacco di correnti perchè in alcuni punti il mare sembra quasi a strisce, ha colori diversi e increspature differenti. Di fronte a Tadoussac diventa più blu. E lì ci sono loro. Io non pensavo... davvero...
E' impressionante stare in mezzo a una quindicina di balene che un pò escono, un pò respirano, un pò si nascondono. E' pazzesco!
La mia era una nave vera e propria, non come i gommoni che ogni tanto incrociamo. C'è un sacco di gente perchè è sabato, bambini, anziani, un gruppo di giapponesi. A me già sta cosa non piaceva, dobbiamo avvistare degli animali e siamo in 200...non li vedremo mai. E invece, dove il mare si fa più blu, la nave quasi si ferma e improvvisamente come per magia, come per un profondo rispetto della natura che ogni tanto salta fuori anche nell'uomo, tutti si azzittiscono e sembriamo una di quelle navi di pirati che a motori spenti e in silenzio cerca di passare inosservata.

Piano piano si vedono. E vi giuro che fa davvero impressione. Alcune sono piccole e sembrano delfini, altre sono giganti che quando escono a mostrare il dorso sono una meraviglia. Sono lente, maestose, imponenti e ti fanno capire non so come che qui sono loro che comandano. Anche il fatto di farsi vedere è solo un favore che loro fanno a noi, lo vedi, lo percepisci. E' impressionante. Stiamo quasi due ore a vedere l'acqua in silenzio, solo degli oooooohhhh quando una di loro emerge o soffia. E' bellissimo quando le vedi in gruppo e sembra che un pò seguano la barca.
ooooohhhhh wwwwaaaaaoooooowwww per due ore solo quello! e davvero non c'era null'altro da dire!!!

Dopo un pò però si è anche iniziato a sentire qualche risata .... bello anche questo. Noi guardavamo le balene e qualcun altro guardava noi: le foche. Che belle!!! C'erano anche loro, che incuriosite stavano lì a guardare questa nave e questi gommoni che seguivano le loro amiche, e davvero avevano uno sguardo troppo buffo!! chissà cosa pensavano di noi!! :-D

Purtroppo si deve rientrare...davvero purtroppo perchè davvero bellissime!!
Mi riprendo dal freddo (perchè in barca si moriva di freddo!! finalmente ho usato un pò di robe pesanti!)facendo un giro nel minuscolo e delizioso paesino dove sono tutti in festa dato che è sabato! :-) (eper fortuna che avevo prenotato l'ostello prima perchè era pieno!!!! fiuuuu)

5 commenti:

  1. ohhhh che emozione!!! Mi sembra di essere li!

    RispondiElimina
  2. posta subito una foto delle balene altrimenti a Fiumicino non ci trovi nessuno! EDDAIIIII!!!!

    RispondiElimina
  3. deve essere stato bellissimo...emozionante ed indescrivibile, anche se devo dirti spinetta mia bella che me lo sono immaginato e gustato!

    vorrei poter scappare e raggiungerti.

    incredibile ti sei ricordata i cd! e sappiamo bene quanto una musica giusta si leghi perfettamente ad un paesaggio...ma stavolta non è frutto del caso!!!

    sto ancora aspettando l'itinerario ma ho come un sospetto....

    RispondiElimina
  4. uuuuu amicici!!! mi mancate tanto!!! ormai sono a più di una settimana!!! e sto anche iniziando a parlare da sola .... secondo voi è grave??

    RispondiElimina