martedì 13 settembre 2016

Balene e merluzzi

Il tempo non è dei migliori e oggi abbiamo prenotato l'escursione in barca per andare a vedere le balene. Ci chiediamo se la fanno anche con il brutto tempo come se non venissimo dall'Irlanda dove le previsioni non le guardano ma fanno le cose e basta. Ovviamente arriviamo e la gente è già tutta pronta a partire. Sono tutti imbacuccati nelle super tute da tonno nostromo (M. ha anche il berretto in tema). OK si va. La barchetta non è enorme e noi non siamo tanti quindi è perfetto. Partiamo da Hauganes nel fiordo di Akureyri e ci dirigiamo verso l'interno e non verso mare aperto e dopo poco vediamo gli sbuffi. Queste sono le humpback (non mi chiedete in italiano chi sono perché non lo so) ossia quelle carine con la tipica codina con il bianco sotto, giusto per intenderci tra professionisti. Sono grossette aggiungerei anche. Probabilmente sono due ma alla fine ci troviamo a inseguirne una che ci nuota vicino. Fa qualche sbuffo di seguito in superficie, poi si sente che inspira più profondamente e allora poi si immerge ed è li che spunta la pinnetta. Che carina!!! Dopo di che rimane sotto per un 5 minuti e va a capire dove riemerge. Ma questa non va lontano da noi ogni volta e addirittura per un po rimane a sbuffare in superficie. Io sono convinta che quando ce ne siamo andati si è rattristata perché si divertiva a giocare con noi...
Sarei rimasta li a guardarla per giorni interi ma dopo una certa bisogna pure andarsene anche perché io non sapevo bene (magari leggere prima di prenotare...) ma l'escursione prevedeva anche la pesca. Cosi la barchetta, che da un lato aveva 6 o 7 canne da pesca attaccate, si ferma e il capitano ci fa vedere come far scendere l'amo e come farlo risalire. Ok pescate. Ehm....io non avevo idea... Cmq dopo circa 2 secondi la gente inizia a tirare su dei pesci enormi. Con una facilità estrema per di più. Dopo un'attimo di titubanza, capiamo che la lenza era troppo alta, la abbassiamo e M. acchiappa un bel pesciazzo (le foto del trofeo, tipo 100, arriveranno). Merluzzo atlantico. Evvaiiii stasera fish and chips!!!!
Dopo di che il mio turno...vabbe l'ho preso ma per la coda e mentre lo tiravo su ha battuto una capocciata enorme sulla barca ed è scappato... Dai alla fine uno è più che sufficiente per una bella cenetta!! Bravo M.!
Rientriamo felici e contenti con tante foto e pure la cena per domani sera. Stasera in realtà siamo ad Akureyri che è la seconda città di Islanda e che qualche localetto carino ce l'ha quindi ci teniamo il merluzzetto per domani.
Andiamo quindi a fare un giro della città. Qui penso che d'inverno ci sia parecchia neve. Tutta la città e il fiordo sono circondati da belle montagne, la gente ha fuori di casa le motoslitte, le casette sono tutte carine e colorate. È piccolina ma mi è piaciuta più di Reykjavik (a parte la chiesa). Abbiamo fatto la lavatrice mentre ci bevevamo una birretta guardando video di gente che sciava sul fiordo (non vi dico la scimmia!!!), mangiato e cucinato per i prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento