martedì 13 settembre 2016

Il ciccione marino

Partiamo da Akureyri e rifacciamo la strada x Hauganes che abbiamo fatto di notte e ieri pomeriggio ma questa volta ci spingiamo a fare tutto il giro della Trollaskagi la penisola dei troll. Qui ci sono parecchie montagne con la punta innevata dopo la pioggia degli scorsi giorni che cadono rapidamente verso il mare. Ci sono anche degli skilifts ma qui secondo me fanno tanto sci alpinismo. La zona è molto bella e i due paesi che incrociamo non sono male. Soprattutto Siglufjordur è un vero e proprio gioiellino. Peccato che il museo delle aringhe in questo periodo apre alle 3. Rimaniamo a fare qualche foto e poi continuiamo. Qui troviamo nel giro di pochi km 3 tunnel (in tutta l'isola ne avevano beccato solo uno a sud est) e uno di questi è a un solo senso di marcia con le piazzole ogni tanto per far spazio....
Continuiamo verso ovest dove finalmente esce un bel sole caldo e dove la terra è più smussata. Sembra quasi un po'più un paesaggio irlandese...
Ci dirigiamo in un posto sopra Hvammastagi dove dicono esserci tante foche. In realtà fa un po'ridere che facciamo tutta sta strada per vedete delle foche dato che veniamo da Dublino che di foche ne ha parecchie e io un paio di settimane fa facevo kayak a Dalkey Island proprio in mezzo alle foche. Ma le fochine sono sempre carine da vedere e in kayak non avevo la macchina foto...
Ci sarebbero due posti dove vedere le foche. Troviamo il primo, pensando sia il secondo e vediamo le foche ma sono lontane. Un po'delusi ripieghiamo con una bella passeggiata al sole costeggiando il mare finché non ci bloccano le staccionate delle pecore. Decidiamo di proseguire ancora un po' e raggiungiamo il secondo posto un po'più attrezzato, addirittura c'è una capsula con i cannocchiali. L'isola dove si spiaggiano non è vicinissima, loro si vedono ma le foto non vengono bene se non hai uno zoom. Però ce ne sono tante che nuotano in giro e in una spiaggetta vicina ne vediamo una decina che giocano e prendono il sole. Che carine!!! Poi hanno dei baffoni!! Ci facciamo delle risate assurde quando poi realizziamo che una cosa che io pensavo fosse una roccia era in realtà una foca enorme. Non so se fosse una foca, un tricheco o un leone marino ma era grande almeno quanto 4 foche messe insieme. Abbiamo poi cercato su internet cosa potesse essere ma non aveva zanne come il tricheco, forse era un leone marino. Noi l l'abbiamo battezzato il ciccione marino.
Per la notte finalmente stiamo in un albergo normale con il letto matrimoniale invece dei letti singoli o a castello e un bagno in camera. Wow wow!! E super sorpresa prima di andare a dormire? Aurora boreale!!! :) bella!!