Oggi è una bella giornata (rispetto alla pioggia torrenziale di ieri sera) e la cosa ci rincuora dato che abbiamo prenotato l'escursione sul ghiacciaio. È una semplice camminata di 3h di cui 2h effettive sul ghiaccio con i ramponi ai piedi.
La nostra guida è una ragazza giovane inglese che lavora come guida sui ghiacciai della nuova Zelanda e che è stata mandata qui in Islanda perché hanno bisogno di aiuto dato un incremento spropositato di turisti ogni anno. È molto brava e preparata e ci porta a scorrazzare su una "linguetta" del ghiacciaio che arriva comoda comoda in bassa valle senza nessun lago al fondo. È davvero bello ( e si vede dal mio sorriso stampato in faccia)!!! il ghiaccio è tutto sporco dal nero della cenere vulcanica che crea dei disegni incredibili. Non c'è neve e quindi i crepacci sono ovviamente molti visibili (fin troppo) cosi noi andiamo slegati. Io sono l'unica che si fa cazziare ben 2 volte perché esco dai territori sicuri e M. è sempre l'ultimo perché rimane indietro a fare foto. Poi una fortuna con il tempo mostruosa!!! Ieri sera pioveva, domani pure. Oggi zero :)
Finito il nostro giro ramponato, ci rimettiamo in strada. Questo posto è incredibile!!! Ovunque ti giri vedi una morena. Alcune sono giganti...delle valli intere. Nel giro di 100km ci fermiamo mille volte a vedere e fotografare tutte le morene che vediamo, soprattutto le due con il lago alla fine. Gli iceberg che galleggiano sono impressionanti! Di ogni forma e tonalità di bianco/blu/grigio, si muovono lentamente e ne troviamo alcuni anche in spiaggia. Bellissimo.
Abbiamo parecchi chilometri da fare anche oggi ma dato che non rinunciamo a fermarci ovunque arriviamo comunque a buio inoltrato nel nostro alberghetto.
Barbara Bunch
1 anno fa
Nessun commento:
Posta un commento