venerdì 16 settembre 2016

Posto da favola

Ci svegliamo presto perché oggi (e i prossimi due giorni) abbiamo parecchi chilometri da fare. Il tempo non è un gran che, il sole non lo vediamo ma non fa freddo e piove ma non troppo. Oggi in lista abbiamo una serie infinita di fiordi. Ce n'è uno grande che ne contiene altri 8 uno in fila all'altro. Sono praticamente tutti delle insenature dove l'oceano si è infilato in mezzo a montagne che cadono per lo più a strapiombo.  Spesso c'e lo spazio giusto per la strada. Nel mezzo non c'è molta vita, qualche fattoria, tante pecore e qualche locanda. Per fortuna anche qualche distributore di benzina.
Troviamo solo 2 paesi verso la fine della parte nord: Sudavik, dove c'è il centro della volpe artica e in un recinto vediamo 2 volpettine carinissime, e Isafjordur, niente di che.  Ci inoltriamo un po più a nord ancora e poi scendiamo. Fino qui abbiamo seguito i fiordi lungo tutto il loro perimetro,  adesso però li tagliamo (perché la strada fa cosi). Qui i fiordi sono più piccoli e il più delle volte non c'è che un sentiero che arriva alla punta.  Passiamo qualche tunnel e poi una fantastica strada sterrata (non è poi così bucata come quella per Dettifoss) con un bellissimo panorama ma che brividi di paura (parlo per me ovviamente)!!! Tornanti, sali e scendi, ghiaia e zero guardrail!!!
Raggiungiamo l' impressionante cascata di Dynjandi e poi andiamo nella nostra casa airbnb. Praticamente la cascata è a più o meno a 5km da quattro case, alla cascata si trova il bivio per raggiungere casa nostra, dopo ben 10 km lungo la strada che taglia la montagna che cade nel fiordo, alla fine c'è una fattoria di cavalli magnifica. Una vista su tutto il fiordo, piscina per nuotare a 25 gradi, pozzetta per immergersi e rilassarsi a 38, cavalli, prato con balle di fieno, stagno con le papere, serra, montagna e spiaggetta con foche che nuotano. E non vi dico la casa!! Da sogno. Ovviamente non siamo gli unici. 5 stanze ci sono e 5 sono occupate. Facciamo una passeggiata serale in tutto sto ben di dio! Stratosferico!!! Unico problema a vivere qui è che d'inverno sono completamente isolati da novembre a maggio per via della neve con solo il postino che passa una volta ogni 2 mesi o 2 volte al mese (non mi ricordo) con la barca. Wow!!!!

Nessun commento:

Posta un commento