domenica 18 settembre 2016

Ultimo giorno

Non sentiamo la sveglia. O meglio molto probabilmente non suona perchè il cellulare si è scaricato quindi ci svegliamo veramente tardi e oggi avremmo milioni di cose da fare. Siamo nella Snaefell (montagna innevata) peninsula e qui c'è veramente parecchio da fare. Intanto c'è il sole, il che finalmente ci rallegra. Purtroppo M. mi porta la museo dello squalo dove lui e C. erano andati 3 anni fa. Una prelibatezza della cucina islandese è lo squalo marcio (rotten shark). In pratica lo squalo groenlandese, il più grande della specie, è tossico se mangiato fresco perchè il fegato rilascia ammoniaca ed altre tossine per tutto il suo corpo come antigelo. Non si sa come sia stato scoperto ma se invece lo lasci a seccare (e imputridire) all'aperto per 4 mesi l'ammoniaca se ne va e diventa mangiabile. Per lo meno non muori perchè a vedere la faccia di chi lo mangia non si direbbe molto mangiabile. Io mi dispiace ma non ho lo stomaco abbastanza forte manco per provarne un pezzettino. Già solo la puzza di squalo morto che c'è in giro mi fa venire da vomitare, vedere i 4 ragazzi con noi nel gruppo provarlo ed esserne disgustati non mi invoglia di certo, aggiungo il fatto che è mattina. No No. Io non l'ho provato. M. ha già dato l'altra volta.
Dopo questa prima tappa terrificante, partiamo con il giro (anzi periplo) della penisola. Anche qui c'è un ghiacciaio che si fa vedere solo dopo un pò, campi di lava e muschio sterminati, piccoli vulcani ovunque, grotte, cascate, scogliere e spiaggioni favolosi (la spiaggi di Djupalonssandur è favolosa, ci sarei stata delle ore!!). E' un pò un riassunto di tutti gli ambienti che abbiamo visto in giro per l'isola condensati in una penisola. Putroppo non riusciamo a fare tutto quello che volevamo, ci sono delle bellissime passeggiate ovunque. Abbiamo ancora parecchi chilometri da fare per arrivare all'aeroporto. Partiamo domani ma alle 6 del mattino e abbiamo prenotato il più triste e sporco ostello che abbia mai trovato proprio a 2 km da li.
Nel tragitto ci fermiamo quindi a prenderci una birra celebrativa di chiusura viaggio a Reykjavik e poi purtroppo ci prepariamo per il ritorno.
Viaggio favoloso!!
Aspettatevi le foto a breve e anche un post riassuntivo con dei consigli di viaggi per chi vuole andare in Islanda prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento